Topic | Name | Description |
---|---|---|
Per partecipare a questo corso segui queste semplici istruzioni |
||
Storia come interpretazione | Iniziamo il corso fornendo un'idea di quella che è la disciplina in oggetto. |
|
Storia come Scienza | Quando la Storia interpreta i dati non lo fa “a caso” ma come ogni scienza che deve interpretare dei dati lo fa cercando di metterli in connessione fra loro in modo coerente: fatte delle ipotesi in risposta agli interrogativi fatti, si cerca di dimostrarle trovando relazioni di causa/effetto tra i dati a disposizione. Le ipotesi danno origine, come in qualsiasi Scienza, a dei Modelli. |
|
In questo PDF la prof.sa Caldera offre una metodologia sull'uso delle fonti. Si legga sottolineandone le parti relative all'interpretazione delle cause. |
||
Si presentano qui alcune mappe concettuali che rappresentano già dei "modelli" interpretati. Un buon esercizio può essere quello procedere a "ritroso" e cercare le fonti che giustifichino questi collegamenti tentanto, dove è possibile, di criticare o modificare i collegamenti stessi. |
||
Non una ma molte storie | Con il termine Nuova Storia, in francese Nouvelle Histoire, si indica una corrente di pensiero storico che mira all'ampliamento dell'orizzonte di osservazione dello storico mediante la scoperta di nuovi oggetti e lo studio delle scienze sociali, ricorrendo a metodi quantitativi sempre più sofisticati. Essa fu espressa dalla Scuola delle Annales (in francese École des Annales): si tratta di quello che, probabilmente, è il più importante gruppo di storici francesi del XX secolo e che divenne celebre per aver introdotto tali rilevanti innovazioni metodologiche nella storiografia. |
|
Cosa dobbiamo imparare dalla lezione della "Nuova storia" |
||
Storia per problemi | ||
Esercitazione finale | Presentiamo qui un certo numero di fonti con una brevissima introduzione. Senza preoccuparsi troppo del loro contesto, leggiamole tentando una analisi. Quindi le confronteremo cercando possibili relazione e mettendo i giusti interrogativi (ipotesi) per stimolare la ricerca di risposte. Alla fine lo scopo sarà dare una interpretazione generale di come le fonti si collegano tra loro e fare relativa mappa concettuale. |