Topic outline
- General
- Storia come interpretazione
Storia come interpretazione
Sul perché la Storia non parla del passato (non nel senso oggettivo che comunemente si crede) ma del presente.
Si mostreranno esempi di come la Storia cambia a seconda degli interrogativi e alle esigenze che vengono poste o nascano nel presente.Iniziamo il corso fornendo un'idea di quella che è la disciplina in oggetto.
- Storia come Scienza
Storia come Scienza
Quando la Storia interpreta i dati non lo fa “a caso” ma come ogni scienza che deve interpretare dei dati lo fa cercando di metterli in connessione fra loro in modo coerente: fatte delle ipotesi in risposta agli interrogativi fatti, si cerca di dimostrarle trovando relazioni di causa/effetto tra i dati a disposizione. Le ipotesi danno origine, come in qualsiasi Scienza, a dei Modelli.
- Non una ma molte storie
Non una ma molte storie
Con il termine Nuova Storia, in francese Nouvelle Histoire, si indica una corrente di pensiero storico che mira all'ampliamento dell'orizzonte di osservazione dello storico mediante la scoperta di nuovi oggetti e lo studio delle scienze sociali, ricorrendo a metodi quantitativi sempre più sofisticati. Essa fu espressa dalla Scuola delle Annales (in francese École des Annales): si tratta di quello che, probabilmente, è il più importante gruppo di storici francesi del XX secolo e che divenne celebre per aver introdotto tali rilevanti innovazioni metodologiche nella storiografia.
- Storia per problemi
- Esercitazione finale