Le scoperte geografiche
7. I Conquistadores
La scoperta che le terre scoperte da Colombo fossero un nuovo continente risveglio gli interessi della piccola nobiltà spagnola in cerca di feudi da conquistare e dominare. Questa piccola nobiltà sarà composta da quelli che si chiameranno Conquistadores e si gettano alla conquista dei territori entrando, spesso poco numerosi, nell'entroterra del continente.
Il primo a conquistare un grande impero su Cortès, ai danni dell'impero Azteco.
Cortès arrivò nell'impero azteco nel 1519 e nel giro di due anni lo conquistò, arrivando fino a rapire l'imperatore azteco Montezuma.
C'è da sottolineare che gli spagnoli arrivati a cavallo con le loro armature scintillanti furono anche scambiati per Dei e per questo inizialmente non trovarono molta resistenza. Inoltre Cortès fu abile a sfruttare l'aiuto offerto dalle popolazioni dominate dall'Impero Azteco.
La fame di oro e ricchezze degli spagnoli era tanta e arrivarono molto presto a rendere schiave le popolazioni locali che nel giro di pochi anni scomparve (morendo per troppo lavoro, suicididandosi, per malattie portate dagli spagnoli).
Nel giro di pochi anni la popolazione azteca scomparve (da 25 milioni a circa 1 milione).