Guerra di Indipendenza Americana
4. Nascita degli USA
Negli anni successivi al conflitto tra le ex colonie nasce un dibattito su quale forma di governo dotarsi per il futuro. Le opzioni furono quattro:
- Stato unitario
- Indipendenza di ogni colonia
- Confederazione
- Federazione
Le prime due opzioni furono immediatamente scartate.
Lo Stato Unitario era impraticabile perché le colonie erano molto diverse tra loro, sia in termini di interessi economici sia in termini politici essendo ognuna di loro dotate di un parlamento e quindi di leggi anche profondamente diverse da uno Stato all'altro. Ogni singolo Stato non poteva rinunciare alla propria autonomia.
Ma anche la seconda ipotesi era difficile da attuare poiché i singoli Stati sapevano di essere molto deboli, separatamente, e quindi facile preda degli appetiti di tutte le potenze coloniali europee (la stessa Inghilterra, ma anche i paesi che l'avevano sconfitta, ovvero Olanda, Spagna e Francia).
l dibattito si concentro dunque sulla confederazione e la federazione.
Entrambe le opzioni prevedevano il mantenimento di una forte autonomia legislativa di ogni singolo Stato (cioè il mantenimento di un potere esecutivo e legislativo locale) ma entrambe prevedevano anche la costituzione di un potere centrale che, almeno su alcune materie (come l'economia e la politica estera, quindi anche l'esercito), avesse il controllo. La differenza tra le due opzioni è che nella federazione il potere centrale ha l'esclusiva su queste materie (cioè i singoli stati non possono, ad esempio in politica estera, siglare trattati separati o comunque agire autonomamente rispetto al potere centrale), nella confederazione invece sì. Nella confederazione i singoli Stati possono uscire quando vogliono, nella federazione no.
Sarà scelta l'opzione federativa che sarà formalizzata nella Costituzione del 1787 e che prevede solo 7 articoli. In questa Costituzione, estremamente liberale, i poteri centrali sono tre:
- Presidente - potere esecutivo
- Congresso - potere legislativo
- Corte Suprema - potere giudiziario
E le materie di cui questi poteri possono discutere sono politica estera, esercito, economia.