L'ultima volta ero fermamente convinta dell'esistenza di un mondo esterno,ora dopo lo studio degli ultimi filosofi trattati ho alcuni dubbi su questa mia certezza.
Non credo che il mondo esterno non esista,ma neanche l'opposto.
Come disse Locke ,tutta la nostra conoscenza deriva dall'esperienza attraverso i sensi,che elaboriamo e si trasforma in fine in conoscenze. Ciò che possiamo conoscere deriva tuttavia da dei dati esterni ,che percepiamo con i nostri sensi ,dato che non possono provenire da delle idee innate. Se si ipotizza che il mondo esterno non esiste ,allora cos'è che percepisco?
Sono convinta che la mente umana non sia in grado di immaginare un mondo così complesso, quindi credo che le i dati che ho acquisito vengano sicuramente da un mondo esterno.
Tuttavia questo non significa che questo mondo esista ancora adesso,potrebbe essere esistito,l'umanità può aver acquisito tutte le conoscenze necessarie ,e poi aver creato un mondo fittizio basato su quello precedente.
Perciò non posso avere la certezza assoluta che il mondo esterno esista,al massimo posso affidarmi all'idea che lo sia ,ma non ne sarò mai completamente certa.