Informazioni sul corso
Corso di filosofia online che cerca di utilizzare tutti gli strumenti e i supporti multimediali e interattivi per sviluppare al meglio le proprie competenze filosofiche.
Informazioni Generali
Risorse condivise
Corso di filosofia online che cerca di utilizzare tutti gli strumenti e i supporti multimediali e interattivi per sviluppare al meglio le proprie competenze filosofiche.
Le risorse del corso, alcune facoltative altre obbligatorie, per il completamente del percorso previsto.
Introdurre il problema della ricerca dell'arché, di una legge e di una sostanza che sostenga razionalmente le origini dell'universo, le sue leggi eterne e la loro conoscibilità senza dover far ricordo al mito e a nessuna forza che non sia nella materia.
Il corso di filosofia greca arcaica non può che iniziare, come tradizionalmente avviene, con l'analisi della scuola di Mileto, fondata (sempre secondo tradizione) dall'ultimo dei 7 grandi sapienti: Talete.
Chi sia realmente Pitagora è oggi un mistero e spesso, per questo, spesso si preferisce parlare di pitagorismo, più che di Pitagora.
A parte le problematiche storiche a Pitagora il merito di aver per primo parlato di verità innegabile come quelle verità che siano "misurabili" come rapporti numerici, anticipando di molto una riscoperta che in occidente sarà recuperata solo con l'Umanesimo.
Il filosofo il cui pensiero risulta così particolarmente difficile da comprendere che lo stesso Aristotele lo definì «l'oscuro».
La Scuola eleatica è la scuola attiva ad Elea, colonia greca dell'antica Lucania, il cui esponente principale fu Parmenide. Altro membro della scuola è Zenone di Elea.
Il pluralismo nella filosofia antica è inteso, nella sua contrapposizione al monismo, come concezione filosofica concernente esclusivamente l'ontologia, in base alla quale l'Essere è costituito da una pluralità di elementi che lo fondano in quanto sostanze di esso.
Dalla ricerca sulla Natura alla ricerca sull'Uomo.
Nel V secolo a.C. l'attenzione dei filosofi verso la Natura sembra venire meno a favore di una maggiore attenzione verso chi, quella natura, cerca di conoscerla, ovvero l'Uomo
La radice della nostra cultura occidentale
Bellezza, Mito di Teuth, Santità
Liberate la fantasia e chiedete qualcosa a cui tenete davvero! Non domande tecniche... non "cos'è la giustizia?", ma domande del tipo "Se racconto il finale di un film a un amico prima che lo abbia visto, commetto una ingiustizia? Secondo me no perché... secondo me sì perché... Lei che ne pensa?". Dalle domande si capisce molto di quanto si è capito di un autore.
Per valutare
Dalla fase teologica della filosofia greca al fondamento di una metafisica cristiana
In un testo di Franco Battiato tutti gli ingredienti del ritorno all'Uno. Si cerchino.
I fondamenti di una metafisica cristiana.
Una questione che è uno dei cardini della gnoseologia e della epistemologia contemporanei.
Bacone teorizza gli idola (pregiudizi, variabili che entrano nella nostra conoscenza).
Meet Galileo Galilei, hailed as the ‘father’ of modern observational astronomy, in our great free video.
Alcuni testi antologici tratti da "Fondamenti dell'intera dottrina della scienza" e "Il sistema della dottrina morale secondo i principi della dottrina della scienza"